Matrimoni d'autunno in Val d'Orcia, Toscana

16 novembre 2015

In Val d’Orcia l’autunno significa molte cose. I paesaggi cambiano: le vigne ingialliscono e diventano distese colorate, intervallate da campi arati marroni. Al mattino presto c’è una leggera foschia.

Durante il giorno l’aria è tersa e frizzante ed è piacevole stare fuori, ma alla sera si ha voglia di accendere il primo fuoco nel camino, magari sorseggiando un calice di Brunello di Montalcino. Le castagne e i funghi porcini del monte Amiata, i tartufi di San Giovanni d’Asso e l’olio extravergine appena uscito dai frantoi sono protagonisti indiscussi della tavola. 

L’atmosfera di un matrimonio in autunno in Val d’Orcia è intima e raccolta: dopo una cerimonia in municipio o in una pieve di campagna è bello festeggiare in un grande salone, illuminato dalle candele. Le decorazioni sono organiche e naturali, con foglie, zucche, rami, bacche. I colori sono caldi, nelle sfumature dell’arancio, del rosso e del marrone. 

Qualche idea? Scegliete un bouquet originale: non solo fiori, ma bacche ed elementi del bosco. Come segnaposto usate grandi foglie arancioni con scritti i nomi degli ospiti, oppure vasetti con noci o ghiande spruzzate di glitter. Decorate la tavola con candele, piccole zucche e rami di rosa canina. Scegliete una wedding cake al cioccolato: le più nuove sono quelle naked, senza nessuna copertura oppure appena spatolate di panna. Regalate ai vostri ospiti piccole bottigliette personalizzate con olio del nuovo raccolto, oppure pacchetti di biscotti speziati.

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!