La vasca e le stelle: una cena privata a Bagno Vignoni

29 giugno 2016

Una splendida e afosa notte estiva, le stelle che si rispecchiano sull’acqua di un’antica vasca termale, candele a profusione e il profumo delle erbe aromatiche: è questo lo scenario di una cena privata che ho organizzato su richiesta di una coppia di clienti che voleva festeggiare in Toscana una ricorrenza personale.


La location scelta per accogliere i loro 90 ospiti è il piccolo paese di Bagno Vignoni, nel cuore della Val d’Orcia: famoso fin dal Medioevo come località termale, meta di pellegrini che percorrevano la Via Francigena, ma anche di illustri personaggi storici - basti ricordare Santa Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico, Papa Pio II - Bagno Vignoni offre un’atmosfera fuori dal tempo. In particolare la sua vasca, da cui sgorgano acque bollenti, è un palcoscenico unico al mondo per cene ed eventi.

 


Per meglio valorizzare l’impatto scenografico è stato scelto un tavolo imperiale, che percorreva il loggiato in tutta la sua lunghezza. I clienti desideravano un allestimento country chic, organico e naturale, con decorazioni floreali rigorosamente a km 0: quindi si è optato per una lunga tovaglia bianca di cotone, con runner e tovaglioli in canapa. I sottopiatti erano in vimini, e le numerose candele in cera biologica erano collocate in vasetti di vetro, decorati con filo di rafia naturale.


Sul tavolo erano distribuiti vasetti di piante aromatiche biologiche coltivate da un vivaio locale - basilico, timo, menta, salvia e rosmarino, essenze tipiche della Val d’Orcia - avvolti in sacchetti di carta riciclata o sistemati in cassette di legno naturale.
Cena a base di piatti rigorosamente toscani, cucinati dalla giovane e bravissima chef Alice Diodato dell'Osteria della Madonna di Bagno Vignoni, abbinati a vini Orcia Doc.


Perfettamente in armonia con l’atmosfera magica della serata l’accompagnamento musicale, affidato a Choro De Rua (www.choroderua.com), un duo di bravissimi musicisti specializzato in ritmi brasiliani: Marco Ruviaro (chitarra) e Barbara Piperno (flauto e voce) hanno coccolato gli ospiti con i loro ritmi sensuali, unica nota esotica della serata!

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!