Matrimonio elegante in un’antica abbazia della Val d’Orcia

30 ottobre 2018

Per Elena e Eugenio, entrambi professionisti di Milano, quello con l’Abbazia di Spineto è stato amore a prima vista: cercavano infatti una location in Val d'Orcia in cui celebrare una cerimonia religiosa e accogliere per un lungo weekend i loro ospiti, in arrivo da tutta Italia. La scelta è caduta su questa tenuta che si estende su oltre 800 ettari tra colline, boschi e prati, intorno ad un’ antica abbazia che risale all’anno 1085, fondata dai monaci Benedettini Vallombrosani.

Le parole d’ordine di questo matrimonio in Val d'Orcia, raccontato dai suggestivi scatti della fotografa Carla Penoncelli, sono state eleganza e tradizione: Elena ha voluto una palette di carattere, giocata su bianco e rosso Marsala con qualche tocco di rosa pallido. L’abito che ha scelto è un magnifico modello geometrico di Atelier Emè, con tessuto lucido e fiocco origami sul davanti, abbinato ad un lungo velo di tulle e pump glitter Jimmy Choo. Eugenio ha optato invece per un elegante completo scuro firmato Canali, con gilet e cravatta plastron.
La cerimonia, accompagnata dalle note classiche di un’arpa, si è svolta nella bellissima chiesa romanica della Santissima Trinità di Spineto, decorata con un semplice tralcio verde sull’altare e due alte composizioni floreali ai lati degli sposi, a sottolineare la semplicità dell’ambiente.
Dopo un lungo aperitivo basato sui prodotti della tradizione toscana, che si è tenuto nel cortile e nelle antiche cantine dell’abbazia, gli ospiti si sono spostati per la cena nel suggestivo Parco delle Absidi, illuminato dalle luci delle string lights. Qui i classici tavoli rotondi con preziose tovaglie bianche sono stati abbinati a contrasto a moderne sedie Kartell trasparenti: la composizione di rose, dalie e peonie del centrotavola era circondata da piccole ciotole in vetro sfaccettato con frutti di stagione - piccole mele, bacche e melagrane - e candele bianche.
Il menu, come le partecipazioni, era impreziosito da uno schizzo dell’Abbazia di Spineto, realizzato su misura da Studio Alispi. I sottopiatti d’argento erano decorati da un nastro Marsala e da un rametto di more selvatiche. La cena è stata introdotta da un commovente discorso della sposa, che ha ringraziato la sua famiglia e gli amici più cari.
Dopo il taglio della torta, una semi-naked cake decorata con fiori bianchi e rossi, creata da Sweetie Pie, la festa è proseguita con karaoke e DJ set

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!