Una passeggiata a Firenze e alcuni incredibili artigiani

18 maggio 2016

La Val d’Orcia è in assoluto uno dei posti più belli del mondo, e io amo moltissimo vivere qui. Ma ogni tanto ho bisogno di novità: persone, negozi, librerie, teatri e cinema.. In una parola: vita di città! Ecco perché almeno una volta al mese vado a Firenze, il più grande centro nei dintorni,  a circa 80 km dalle nostre bellissime colline.


Lo scorso weekend ho molto apprezzato la mostra “Artigianato e Palazzo” (www.artigianatoepalazzo.it): ogni anno, dal 1995, la principessa Giorgiana Corsini, insieme a Neri Torrigiani, organizza questo evento nei bellissimi Giardini Corsini, tra i più famosi di Firenze. Vengono selezionati molti artigiani, i veri protagonisti della manifestazione: la maggior parte vengono dalla Toscana, ma anche da altre regioni d’Italia. Amo molto passeggiare lungo i viali del magnifico giardino, scoprendo come gli artigiani creano le loro opere con le proprie mani, e osservandoli a lavoro nelle piccole “botteghe” costruite nel giardino e nella serra. Ecco i miei favoriti di quest’anno.
 


Castello di Potentino (www.potentino.com) ha recentemente lanciato una propria linea collaborando con alcuni famosi designer, per sviluppare il brand di un castello del 21° secolo. Nigel Coates, Jono Nussbaum, Clare Frost e Gerry De Bastiano hanno creato mobili, tessuti e ceramiche: il design è influenzato da una vasta gamma di periodi storici - Etrusco, Medievale, Oriente, Rinascimento, anni ’50, ’60 e ’70 - ma anche dagli interni, gli spazi, i cani (!) e i dintorni del Castello di Potentino. Io mi sono innamorata delle Ceramiche Etrusco Luxury Limited Edition, in bianco e platino: davvero eleganti e raffinate!
 

Castello di Potentino

Castello di Potentino

Eva Munarin (www.evamunarin.it) ha un atelier a Colle Val d’Elsa, vicino a Siena, e i suoi oggetti sono semplicemente fantastici! Crea ceramiche decorate a mano con procedure artigianali che utilizzano vari stili, come l’antica tecnica Majolica, che presenta le caratteristiche linee e punti tipiche del processo di cottura. Mi piacciono tantissimo i colori, le texture e lo stile di questi bellissimi vasi…
 

Eva Munarin

Eva Munarin


Ho molto apprezzato le scatole artigianali create da Ann Hepper: per decorarle utilizza tessuti, canapa, carta dipinta a mano, cartoline antiche, stampe, fotografie e molti altri materiali. Le sue creazioni sono perfette per custodire segreti, francobolli, CD, gioielli, lettere d’amore… o anche solo come decorazione su un tavolo.
 

Ann Hepper

Ann Hepper


Arianna Leoni (www.leoniarte.wix.com/leoniarte) è un’altra artista appassionata che crea originali oggetti in ceramica: arriva dalla Sardegna, e le sue creazioni sono ispirate dalla campagna della sua terra, ma anche da elementi del mondo marino. Tutte le lampade, i vasi e le ciotole hanno le forme e i colori di meduse fantastiche e bellissimi coralli, e sono realizzate con grandi capacità tecniche ed un incredibile potere espressivo.
 

 

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!