Di Val d’Orcia, fiori selvatici e tre sorelle con un sogno

05 settembre 2016

Prendete tre giovani sorelle, nate e cresciute tra le colline della Val d’Orcia. Aggiungete un grande amore per la natura, i fiori e le piante, e il desiderio di trasformare la loro passione in un progetto di lavoro e di vita. Il risultato è Puscina (www.puscinaflowers.com), un’originale azienda agricola nelle campagne tra Pienza e Montepulciano, capace di offrire un servizio a 360 gradi che parte dalla coltivazione di specie autoctone e culmina negli allestimenti floreali per eventi e matrimoni.

 

Photo credit: Lelia Scarfiotti

Photo credit: Lelia Scarfiotti

Negli ultimi anni Laura, Teresa e Mara Cugusi hanno costruito, con fatica e pazienza, un bellissimo giardino di 1000 metri quadrati - completo di serre - in cui far crescere oltre 300 varietà di fiori e piante locali, anche recuperando antiche sementi del territorio. I principi fondanti sono la stagionalità e il rispetto della natura, e per questo utilizzano solo pratiche agricole sostenibili.
Il loro stile è un mix di semplicità ed eleganza, per risultati sempre chic ed originali: lavorano con i fiori spontanei, le piante aromatiche, le ceramiche ed i vetri vintage, e grazie ad un  grande eclettismo riescono a disegnare allestimenti adatti sia ad uno stile rustic chic, sia ad eventi dal tono più sofisticato.


Photo credit: Lelia Scarfiotti

Photo credit: Lelia Scarfiotti

Il loro ultimo impegno riguarda il progetto Slow Flowers (http://slowflowers.tumblr.com): con un team variegato di altri professionisti del wedding - tra cui fotografi, videografi e floral designers - hanno dato vita ad collettivo che si pone l’obiettivo di divulgare anche in Italia le nuove tendenze del floral design internazionale, basate sulla valorizzazione delle produzioni locali. 
Il principio è lo stesso che regola il settore agro-alimentare biologico: investire sui prodotti locali significa valorizzare le risorse peculiari di ogni territorio, creare posti di lavoro, ridurre costi e inquinamento dovuti all’importazione dall’estero.
Tutto questo sarà realizzato anche grazie ad un evento a Gaiole in Chianti - la cui prima edizione è prevista nella primavera 2017 - in cui floral designers selezionati daranno vita ad originali installazioni nell’affascinante location di Podernovi, un casale messo a disposizione dalla nota azienda Barone Ricasoli, che fu nel 1994 ospitò il set del film “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci.

Photo credit: Lelia Scarfiotti

Photo credit: Lelia Scarfiotti

Photo credit: Puscina

Photo credit: Puscina

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!