I miei luoghi del cuore: la vasca di Bagno Vignoni

21 marzo 2016

Immaginate una grande vasca in pietra, originaria del XVI secolo, grande come una piazza, costruita al centro di un piccolissimo borgo tra le colline della Val d’Orcia, colma di acqua termale bollente che sgorga dalle profondità della terra. Una vasca in cui si sono immersi nel corso dei secoli migliaia di pellegrini, viaggiatori, personaggi storici, Papi e santi: da Lorenzo il Magnifico a Santa Caterina da Siena, passando per Papa Pio II.
 


Immaginate di averla a pochi chilometri da casa e di esserci cresciuti praticamente accanto. Potete capire perché la vasca di Bagno Vignoni è da sempre uno dei miei luoghi del cuore.
Da piccola i miei genitori mi ci portavano tutte le domeniche: il giretto pomeridiano a Bagno Vignoni - per un caffè ed un gelato - era un rito tradizionale dei giorni di festa. Poi è diventata la meta della mia adolescenza e dei primi giri in Vespa con gli amici, nelle belle giornate di primavera. E’ stata la cornice romantica dei miei amori, scenario ideale in cui scambiarsi baci e promesse. Ci ho trascorso innumerevoli sere estive a chiacchierare fino a notte fonda, sorseggiando birra ghiacciata da una bottiglia e guardando le luci tremolanti delle stelle riflettersi sull’acqua. Ci sono stata spesso a riflettere in fredde serate d’inverno, con il vapore che saliva conferendo all’intero borgo un atmosfera irreale.
La stessa atmosfera che si ritrova in un celebre film di Andrej Tarkovskij, Nostalghia, girato proprio qui a Bagno Vignoni dopo che il regista russo si innamorò perdutamente della Val d’Orcia.
 


Da quando faccio la wedding planner in Val d’Orcia considero la vasca di Bagno Vignoni, con il suo loggiato coperto, lo scenario ideale per ambientare eventi unici al mondo: una cena qui, accompagnata da musica classica, a base di vini pregiati e cibi squisiti, in un lungo tavolo illuminato da candele, non ha eguali. Ma in una piccola parte del mio cuore questo luogo, che mi ha visto bambina, rimane una mia proprietà privata, capace di custodire i ricordi e i segreti di un’intera vita.

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!