Jogging in a movie

27 aprile 2016

Se vivi da sempre in una sorta di cartolina, tra colline, campi e cipressi immortalati in milioni di fotografie - al punto di non capire più se i paesaggi che hai intorno sono reali o sei immerso in un gigantesco poster - il desiderio più forte che hai è quello di tuffartici dentro, toccare la terra, annusarne i profumi. Ecco perché da molti anni vado a correre lungo sconosciute stradine di campagna, con la sensazione di catapultarmi dentro un film.
 


Fare jogging in Val d’Orcia è come muoversi in un enorme set cinematografico. Un sogno per chi, come me, è un appassionato del grande schermo. La Val d’Orcia è stata scelta come location per molte pellicole negli ultimi 30 anni, alcuni divenuti famosi a livello internazionale. Zeffirelli scelse Bagno Vignoni, Pienza e Montalcino per Romeo e Giulietta e per Fratello Sole, Sorella Luna. Andrej Tarkovskij elesse Bagno Vignoni a set del suo suggestivo Nostalghia.
 

Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta


 

Fratello Sole, Sorella Luna

Fratello Sole, Sorella Luna


Ma i più famosi girati in Val d’Orcia sono senz’altro Il gladiatore e Il paziente inglese. Antony Minghella ha ambientato Il paziente inglese a Sant’Anna in Camprena, uno dei luoghi più spirituali e appartati del territorio, un monastero benedettino impreziosito da un meraviglioso ciclo di affreschi del Sodoma. Qui l’infermiera interpretata da Juliette Binoche si prende cura del  misterioso paziente Ralph Fiennes. Alcune delle scene più famose de Il gladiatore - regia di Ridley Scott - sono state girate nelle colline vicino a San Quirico, come quelle in cui si vedono la famiglia e la casa in mezzo ai campi di grano del protagonista Russell Crowe.

Chi vive qui ha dunque il privilegio di potersi alzare al mattino, infilarsi le scarpe da running, uscire di casa e andare a correre, o semplicemente a passeggiare, dentro ad un film. Scegliete voi quello che preferite…

Nostalghia

Nostalghia

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!