Le 5 chiese più belle per un matrimonio in Val d’Orcia

21 aprile 2020

Sposarsi in una tranquilla pieve di campagna, immersa tra gli olivi e i cipressi, oppure in una chiesa incastonata nella piazza di un affascinante borgo medioevale: un sogno sempre più diffuso tra chi sceglie un destination wedding in Toscana. Ecco perché abbiamo selezionato per voi le nostre 5 chiese preferite per un matrimonio in Val d’Orcia.


Collegiata - San Quirico d’Orcia
Cominciamo con un gioiello poco conosciuto, la magnifica Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta: costruita proprio lungo il percorso della Via Francigena - che attraversa esattamente a metà il paese di San Quirico - vanta all’esterno tre portali con splendide decorazioni e fiere statue di leoni. Da segnalare all’interno la preziosa pala di altare a firma Sano di Pietro originaria del Quattrocento. Una chiesa ricca di storia che si affaccia su uno dei borghi più scenografici e meglio conservati della Val d’Orcia.


Duomo - Pienza
Il monumentale Duomo è il cuore di quella che è stata definita la “città ideale del Rinascimento”. Pienza è stata infatti completamente ridisegnata nella seconda metà del Quattrocento grazie all’intuizione di un suo illustre cittadino - Enea Silvio Piccolomini, diventato papa con il nome di Pio II - che volle trasformare il proprio villaggio natale, il piccolo borgo di Corsignano. Chiamò a questo scopo uno degli architetti più famosi del tempo, Bernardo Rossellino, che proprio al centro di quella piazza decise di far affacciare il Duomo. Ispirato all’opera di Leon Battista Alberti, con una facciata tripartita in travertino e interni maestosi, rappresenta la location ideale per una cerimonia in cui si abbiano molti invitati e si ami l’idea di trovarsi in una delle piazze più note della Toscana.


Pieve di Corsignano - Pienza
Completamente diverso il mood di questa chiesa romanica: un’atmosfera fuori dal tempo circonda il piccolo edificio in pietra, risalente al Millecento. Una massiccia torre-campanile affianca la chiesa, mentre l’interno, a tre navate, si presenta spoglio ed estremamente suggestivo. Intorno, solo olivi e alberi secolari. Una scelta indicata per matrimoni più ristretti, in cui l’aspetto intimo e spirituale sia particolarmente importante.


Abbazia di Sant’Antimo - Montalcino
La splendida Abbazia di Sant’Antimo fu fondata, secondo la leggenda, dall’imperatore Carlo Magno nel IX secolo. Ci si arriva lungo una strada che attraversa dolci colline e campi di grano: l’Abbazia, tra i più importanti esempi del romanico toscano, si staglia all’improvviso in mezzo ad una radura circondata da olivi maestosi. Costruita interamente in travertino, presenta un interno a tre navate, con archi a tutto sesto sostenuti da colonne con capitelli in alabastro. Il silenzio mistico è rotto solo dai canti gregoriani che ancora oggi i monaci intonano durante la messa. Dopo molti anni in cui solo i residenti potevano celebrarvi il loro matrimonio, adesso è aperta a tutti.


Chiesa dell’Abbazia di Spineto - Sarteano
Parte integrante della splendida abbazia, la Chiesa della Santissima Trinità di Spineto incarna perfettamente l’ideale romanico di minimalismo e bellezza. Costruita nel XI secolo, completamente bianca all’interno, trasmette un’idea di semplicità assoluta che invita al raccoglimento, nonché una scenografia neutra che può essere personalizzata in base ai propri desideri. Un luogo ideale anche per chi ha molti invitati, ma desidera conservare un’atmosfera di spiritualità.

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!