In Val d’Orcia con la Local coach: i cinque migliori bar

21 maggio 2018

Alla fine di una giornata di vacanza trascorsa in una piscina termale, a fare trekking tra le colline e ad esplorare piccoli borghi medievali, godersi un aperitivo al tramonto o sorseggiare un drink all’aperto dopo cena è uno dei piccoli, grandi piaceri che può regalare la Val d’Orcia in estate. E siccome non vogliamo che vi fermiate in un bar qualunque, ne abbiamo selezionati cinque che rappresentano il top del territorio, frequentati anche (e soprattutto) dai locali.
Inauguriamo così una nuova rubrica, In Val d’Orcia con la Local coach, in cui vi riveleremo gli indirizzi migliori del territorio, selezionati da chi, come noi, ci abita e la conosce nei minimi dettagli: perchè affidarsi ad un insider, che consiglia itinerari lontani dalle rotte più turistiche (dopo averli sperimentati di persona) è l’unico vero modo per trovare autenticità e immergersi pienamente in un luogo.

Foto: Enea Barbieri

Foto: Enea Barbieri

Il Barrino - Bagno Vignoni
Nei suoi venticinque anni di vita è diventato una vera e propria istituzione per residenti e habitué della Val d’Orcia: affacciato sulla piazzetta di Bagno Vignoni, il Barrino è un lounge bar che punta su un’atmosfera raffinata ed elegante e sull’eccellenza dei suoi cocktail, vicini alla perfezione. Andate sul sicuro con i classici, dal Negroni al Mojito, o affidatevi senza timore all’estro del bravissimo barman. Da non perdere la serata del giovedi, con concerti jazz e blues che radunano sempre una piccola folla.

Il Barrino a Bagno Vignoni

Il Barrino a Bagno Vignoni

Idyllium - Pienza
Locale nato da poco, ma già diventato un punto di riferimento per gli amanti della mixology.  E’ un pò nascosto e non facile da trovare, come tutte le cose belle. Federico accoglie i clienti con un sorriso e un classico della letteratura, ed il menu usato come segnalibro. Bledar prepara ottimi cocktail, anche di sua invenzione, come il Papale Papale (dedicato a Papa Pio II, che nacque proprio qui con il nome di Enea Silvia Piccolomini). Nella bella stagione si gode di una vista unica sulla Val d’Orcia dalle mura di Pienza, mentre d’inverno ci si accomoda in una delle vecchie poltrone all’interno, coccolati dalle luci soffuse e dall’arredamento vintage.

Idyllium a Pienza - Foto: Enea Barbieri

Idyllium a Pienza - Foto: Enea Barbieri

Alle Logge di Piazza - Montalcino
Un bar giovane e dinamico, in cui all’ora della colazione o a fine giornata è facile incontrare i vignaioli del Brunello, in particolare le nuove generazioni: accomodatevi ad uno dei tavoli lungo la strada o sotto le bellissime logge storiche e guardate scorrervi davanti la vera vita del paese. Per l’aperitivo il bar si anima, spesso anche con dj set. Ottimi i cocktail e ricca la lista dei Brunelli e dei Rossi di Montalcino serviti al bicchiere, in continua rotazione. Se poi non avete voglia di alzarvi, vi potete fermare anche a cena. Non ve ne pentirete.

 

Intralci - San Quirico d’Orcia
Alessandro, il titolare, arriva da Pavia ma ha girato il mondo prima di approdare in Val d’Orcia: grande esperto di vini, propone nel suo piccolo locale un’ottima selezione di etichette del territorio, senza disdegnare chicche da fuori regione, in particolare bollicine.
Accompagnatele con i taglieri di salumi, i crostini e le fantastiche acciughe sotto pesto. Dentro ci si siede vicini vicini al tavolo comune - un ottimo modo per fare nuove conoscenze - mentre fuori si osserva il via vai di San Quirico, uno dei borghi più caratteristici della Val d’Orcia. 

Intralci a San Quirico d'Orcia

Intralci a San Quirico d'Orcia

Il Barrino - Montisi
Uno di quegli indirizzi sussurrati e tenuti in gran segreto dai frequentatori abituali della Val d’Orcia. Un luogo unico in cui ai vecchietti del paese che trascorrono i pomeriggi a giocare a briscola si mescolano ricchi expat americani e inglesi che possiedono nei dintorni le loro case di vacanza. Gianluca, istrionico patron del Barrino, ha un talento unico per amalgamare anime così diverse. Al piano inferiore c’è un tipico bar di paese (ma i barman sono molto aggiornati sulle nuove tendenze, non abbiate paura di chiedere), mentre il ristorante al piano di sopra propone una cucina toscana rivista in chiave contemporanea. Per gli amanti delle bollicine un vero paradiso: dagli Champagne blasonati alle maison meno conosciute, senza dimenticare i grandi spumanti italiani, Ferrari in primis.

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!