La perfetta welcome bag per un matrimonio in Val d’Orcia

24 aprile 2019

Per il vostro matrimonio avete scelto una location da favola in Val d’Orcia, avete invitato i vostri familiari e amici, avete organizzato per loro un weekend indimenticabile, avete pianificato ogni dettaglio. Perché allora non accogliere i vostri ospiti con un pensiero speciale?


La welcome bag rappresenta il personale “benvenuto” degli sposi alle persone con cui hanno deciso di condividere il giorno più bello della loro vita. E per un ospite non c’è sorpresa migliore di trovare un dono inaspettato nella propria camera, magari dopo un lungo viaggio.
Ecco dunque i nostri suggerimenti per una perfetta welcome bag per un matrimonio in Val d’Orcia. Cominciamo con il dire che ci sono due tipologie di elementi che possono essere inseriti in una welcome bag: quelli da consumare subito (di solito snack dolci/salati e bevande) e quelli da portare a casa (di solito prodotti enogastronomici o oggetti).


Due parole sulla borsa: sceglietela di tela o di paglia e personalizzatela. State pur sicuri che le vostre ospiti saranno ben felici di continuare ad usarla una volta tornate a casa.

Qualcosa da bere
Lo sappiamo, il vostro weekend di matrimonio ideale è a base di Champagne e Super Tuscan, ma i vostri ospiti avranno bisogno di idratarsi, prima o poi!
Un paio di bottiglie di acqua, magari di un brand noto del made in Italy - come Ferrarelle o San Pellegrino - saranno sicuramente apprezzate. Se volete aggiungere un soft drink, noi suggeriamo di andare sul vintage, per esempio con il Chinotto e la Cedrata.


Questo non significa rinunciare al vino: una buona bottiglia da stappare e sorseggiare sul balcone con vista sulla Val d’Orcia è sempre un’ottima idea (non dimenticate di lasciare in camera anche due calici e un cavatappi!). Andate sul sicuro con un buon Orcia Doc come quello di  Sasso di Sole, gli ottimi Rosso e Brunello di Montalcino firmati Molino Sant’Antimo, una piccola cantina di eccellenza, e il Nobile di Montepulciano griffato Salcheto, che da sempre punta alla sostenibilità.
E che ne dite di una birra artigianale? Anche questa può essere un piacevole benvenuto, che i vostri ospiti possono degustare dopo averla lasciata a raffreddare nel mini-frigo. A noi piace quella del Birrificio San Quirico prodotta con i cereali biologici della Val d'Orcia.

Qualcosa da mangiare
Immaginate di arrivare in albergo con un certo languorino, e di trovare subito uno snack da sgranocchiare, magari in attesa della cena. Suona bene, no? Inserite dunque nella vostra welcome bag sia qualcosa di salato, sia qualcosa di dolce, per soddisfare tutti i gusti. Ottimi dei taralli o dei crackers artigianali, degli anacardi o dei grissini. Sul dolce potete sbizzarrirvi: molto carina l’idea di un pacco di biscotti con etichetta personalizzata - ottimi quelli di Sweetie Pie, piccola pasticceria di eccellenza di Città della Pieve che usa solo ingredienti biologici.
Qualcosa da portare a casa

Se volete inserire nella welcome bag un oggetto o un prodotto enogastronomico locale che i vostri ospiti possono portare a casa come ricordo, ricordatevi di scegliere qualcosa che sia facile da trasportare in valigia, soprattutto per chi deve prendere un aereo. Quindi meglio evitare confezioni fragili in vetro (no bottiglie, miele o marmellate).
A noi piacciono molto le candele profumate e le saponette artigianali made in Tuscany, come quelle di Splendor of Florence e di Erbario Toscano, oppure un semplice ma utilissimo oggetto in legno di olivo lavorato a mano: un mestolo, un set per insalata, un macinapepe o un piccolo tagliere.

Se preferite il food, vi suggeriamo un pacco in versione luxury di biscotti tipici del territorio, come ricciarelli o cantucci, una piccola lattina di meraviglioso olio extravergine toscano o una confezione di pasta artigianale, magari in un formato insolito (ricordatevi che i pici, grossi spaghetti fatti a mano, sono uno dei simboli della Val d’Orcia).


Last but not least: lettera di benvenuto, programma, info utili e il vostro hashtag
Non potete naturalmente dimenticare di inserire nella vostra welcome bag una lettera di benvenuto, ancora meglio se personalizzata e scritta a mano per ciascuno dei vostri ospiti, che si sentiranno davvero coccolati. Molto utile anche un programma dettagliato delle varie giornate e magari una serie di info utili e una mappa del territorio.
Avete scelto un hashtag speciale per il vostro giorno? Scrivetelo su un cartoncino e inseritelo nella welcome bag, così avrete a disposizione tutte le foto scattate durante la giornata, opportunamente taggate e condivise sui social dai vostri ospiti.

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!