Maggio in Val d'Orcia, l'attimo perfetto

26 maggio 2015

Ecco, fermate il calendario. E’ maggio, e siamo in Val d’Orcia. Se esiste un attimo perfetto, è senz’altro questo.
Maggio è il mio mese preferito. I colori sono vivi, nell’aria c’è il profumo dei fiori, le api ronzano. E’ già estate. Finalmente si può indossare una T-shirt, ma non è ancora il momento dell’afa che ci sommergerà a luglio ed agosto. I campi sono verdi, punteggiati di papaveri. Lungo i bordi delle strade di campagna fioriscono le ginestre.


I giorni sono i più luminosi e lunghi dell'anno, sembrano non finire mai. Al tramonto si prende un aperitivo fuori, guardando i bambini che giocano in piazza correndo e gli anziani che discutono all’ombra seduti in una panchina. La sera basta una pashmina, o un giubbotto leggero. Iniziano le serate trascorse nei bar all’aperto, a bere una birra con gli amici e ad ascoltare musica dal vivo.

 


Maggio è anche il mese del mio compleanno. L’ho festeggiato insieme alle mie amiche più care, in un ristorante che amo molto: il Chiostro, nel centro storico di Pienza - ideata da Papa Pio II come “città ideale” del Rinascimento - offre dal suo giardino una splendida vista sulla Val d’Orcia. Un luogo magico e silenzioso, da cui ammirare il tramonto sorseggiando un calice di bollicine, ammirando le rondini che scorrazzano nel cielo.
Poi una magnifica cena, accompagnata da quello che è in assoluto il mio vino rosso preferito, il Sassicaia Tenuta San Guido. Ottimo cibo, grandi vini, un luogo incantato, ma soprattutto le mie amiche, senza le quali non sarei diventata quella che sono. Questo è davvero l’atto perfetto.

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!