Concerti sotto le stelle in Val d’Orcia

17 luglio 2015

Ogni estate la Val d’Orcia diventa un piccolo paradiso per gli amanti della musica: tutte le sere è possibile assistere a concerti di grande livello, che hanno come ulteriore punto di forza le meravigliose location in cui vengono ambientati. Perché se è vero che ascoltare un quartetto d’archi che esegue Mozart o un sax che suona Piazzolla è già di per sé un piacere, sentirli sotto il cielo stellato della Toscana, nel cortile di un castello medioevale o nella piazzetta di un piccolo borgo diventa un’esperienza unica.

Uno dei miei appuntamenti preferiti è Incontri in Terra di Siena (www.itslafoce.org, 25-31 luglio): lo adoro perché mi offre la possibilità di sentire, quasi sotto casa, musicisti di caratura internazionale, sotto la direzione artistica di Antonio Lysy, famoso concertista e nipote della mia amata Iris Origo, scrittrice anglo-americana autrice di “Guerra in Val d’Orcia”.

L’Amiata Piano Festival (www.amiatapianofestival.com, fino al 30 agosto) è una rassegna fondata e diretta dal pianista Maurizio Baglini: per la prima volta quest’anno i concerti si terranno nell’auditorium Forum Fondazione Bertarelli a Poggi del Sasso (Cinigiano, Grosseto), alle pendici del Monte Amiata. Costruito a impatto ambientale zero, si trova in una posizione panoramica unica, circondato dai vigneti e dagli uliveti della Cantina Collemassari.

Poiché in Val d’Orcia ogni occasione è buona per fare un brindisi o mangiare qualcosa di buono, ecco che spesso ai concerti si accompagnano degustazioni, aperitivi o cene di alto livello. Come nel caso di Jazz & Wine in Montalcino (www.jazzwineinmontalcino.wordpress.com, 14-19 luglio), storica rassegna organizzata da Castello Banfi, giunta alla sua edizione n°18: nella suggestiva location della Fortezza di Montalcino grandi nomi del jazz si abbinano a calici di Brunello.

Paesaggi Musicali Toscani (www.paesaggimusicalitoscani.it,16-28 agosto) offre invece un programma di musica classica con artisti di fama internazionale: da non perdere la la Symphonic Brass of London che si esibirà a Rocca d’Orcia e l’Orchestra da Camera Milano Classica che si cimenterà ne “La serva padrona” di Pergolesi.
Infine, il Festival della Val d’Orcia (26 luglio-13 agosto) offre un programma variegato di spettacoli teatrali, concerti e happening, con le esibizioni, tra gli altri, di Ascanio Celestini e Bobo Rondelli.


 

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!