I 5 favors ideali per un matrimonio in Val d’Orcia

07 settembre 2021

Una volta si chiamavano bomboniere, adesso sono diventati favors, ma il concetto non cambia: regalare agli ospiti del proprio matrimonio un piccolo dono da portare a casa è sempre una tradizione molto diffusa. Soprattutto nel caso di un destination wedding, in cui il souvenir può essere un prodotto dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio.
Ecco dunque i nostri suggerimenti per i 5 favors ideali di un matrimonio in Val d’Orcia.


1. Bottiglietta di olio personalizzata
L’olio extravergine è uno dei simboli della Toscana, ma anche uno dei prodotti che si presta meglio a diventare regalo per gli ospiti: una mini-bottiglia personalizzata farà felice chiunque. Le bottiglie di olio si prestano inoltre a creare allestimenti scenografici il giorno del matrimonio, con rami di olivo e candele, ma possono anche fungere da segnaposto sul tavolo della cena, corredate dal tag con il nome dell’ospite.


2. Biscotti tradizionali
Un pacchetto ben presentato o una bella scatola di biscotti prodotta da una pasticceria locale, impreziosita da un fiocco e da un cartoncino con i nomi degli sposi e un breve messaggio, è sicuramente un regalo molto gradito. Sul tipo di biscotti c’è l’imbarazzo della scelta: possono essere i classici cantucci con le mandorle, i ricciarelli senesi, o i tipici “brutti ma buoni” della Val d’Orcia.


3. Marmellata e miele locali
Immaginate un bel vasetto di miele o di marmellata (magari di un gusto insolito), confezionato con cura. E’ un pensiero dolce e sicuramente di grande effetto. Qualche suggerimento? Per le marmellate si può scegliere tra susine, more o l’insolita rosa canina, mentre per il miele sono tipici della Val d'Orcia l’acacia, la rarissima marruca, l’edera e la sulla.


4. Candele profumate e diffusori
Un’elegante candela artigianale, magari con etichetta custom made, è sicuramente uno degli oggetti più raffinati da ricevere in dono. Lo stesso per il diffusori di ambiente, regalo sicuramente gradito soprattutto se scelto in una profumazione classica.


5. Oggetti artigianali in legno
Un mortaio, un macinapepe oppure un tagliere: il legno di olivo è uno splendido materiale che si presta a costruire numerosi oggetti utili, ed essendo resistente ma leggero è facile da trasportare anche in valigia. Basta aggiungere un cartoncino con i nomi degli sposi ed una confezione personalizzata.

COMMENTI
CONDIVIDI
LIKES []

Condividi

Commenti




Attenzione!